Prodotti Ortopedici: ausili per disabili anziani e post operatori

Anziani, disabili e soggetti che hanno subito degli interventi particolarmente fastidiosi come ad esempio la frattura di un osso o l’istallazione di una protesi, si trovano a dover affrontare quotidianamente problemi nella deambulazione, nell’uso dei servizi igienici o devono necessariamente rimanere allettati per un lungo periodo o in modo permanente. Queste persone necessitano di speciali ausili che possono, in qualche modo alleviare le loro sofferenze e aiutarli ad essere per quanto possibile, più indipendenti.

Se utilizzare il bagno di casa è per la maggioranza delle persone una cosa semplicissima, può diventare una vera e propria sfida per anziani, disabili e persone in convalescenza. Diversi e decisamente all’avanguardia sono gli ausili bagno a disposizione. Sedersi e alzarsi dal water può essere assai complicato se si ha una ridotta capacità motoria e i sollevatori WC sono decisamente moto importanti come anche le sedute per bagno e doccia e i maniglioni per appoggiarsi e sollevarsi. Questi ultimi si possono istallare in qualsiasi vasca da bagno rendendo più agevole il momento dell’igiene personale. Decisamente molto all’avanguardia il sistema di servizi igienici dotati di risciacquo, doccia integrata e getto d’aria calda oltre alle vasche da bagno con sportello di varie dimensioni per poter essere istallate anche in bagni di dimensioni ridotte.

Per i soggetti non deambulanti o con problemi post-operatori sono disponibili diversi modelli di carrozzine disabili pieghevoli e superleggere per essere facilmente trasportabili in macchina e aperte velocemente e senza particolari sforzi. Nonostante tutto questo sono robustissime e adatte alle persone che pur avendo delle disabilità non rinunciano ad avere la propria indipendenza.

I soggetti costretti a letto hanno il problema dell’insorgenza di piaghe da decubito. Oggi questo pericolo è scongiurato dai molti prodotti antidecubito come i materassi studiati appositamente per tutte quelle persone che non si alimentano normalmente e rimangono per lungo tempo immobili a letto. Queste due condizioni, infatti, favoriscono la comparsa di pericolose piaghe che possono condurre anche e infezioni letali.

Sempre per disabili, anziani e soggetti a mobilità ridotta o difficoltosa, ecco i deambulatori provvisti di ruote e seggiolini. Questi ausili sono ideali per appoggiarsi durante la deambulazione e hanno dei sedili appositi per permettere di riposarsi oltre a dei cestini e vassoi posti sul davanti o comode borse per contenere la spesa o altri oggetti da portarsi dietro. Sono tutti strumenti che aiutano sia i soggetti che ne hanno bisogno sia coloro che se ne prendono cura, costituiscono un modo per essere più autosufficienti e per sentirsi meno svantaggiati.

Scritto dallo staff dell’ortopedia Podavini, Prodotti Ortopedici.